Recensione del Philips Avent SCD620/01: scopriamo insieme pregi e difetti.
Pro Contro
  • > ottimi materiali (resistente)
  • > tecnologia all'avanguardia
  • > possibilità di parlare con il piccolo (interfono)
  • > possibilità di settare eco mode
  • > libertà di movimento
  • > potenza ricezione
  • > La telecamera necessità di una superfice piana

La casa Philips Avent ha prodotto un nuovo gioiello, migliorato e potenziato per venire incontro alle esigenze delle mamme moderne; infatti grazie alle altissime prestazioni e alle opzioni del nuovo video monitor Philips Avent SCD620/01 potranno approfittare del riposo dei più piccoli per dedicarsi ad altre attivittà senza rinunciare per questo alla sicurezza e al controllo sul sonno dei propri bambini avvalendosi delle migliori teconologie.

Il packaging

La confezione del baby monitor Philips Avent SCD620/01 richiama come grafica e colori immediatamente a tutti i prodotti Avent per la prima infanzia;  linee morbide in bianco su base viola con al centro la foto del prodotto e due piccole icone ai margini con alcune spiegazioni delle caratteristiche tecniche come ad esempio l’interfono e l’opzione delle ninne nanne attivabile anche da remoto.
Il resto delle prestazioni vengono analizzate maggiormente sulle parti laterali della confezione, purtroppo però solamente in inglese e tedesco.

All’interno della confezione

Oltre ovviamente alla videocamera ed al monitor all’interno della confezione del Philips SCD620 troviamo anche il libretto d’istruzioni scritto in italiano, 2 alimentatori oltre ad una pila litio ricaricabile per l’unità genitore.

Il design

Philis SCD620 unisce qualità, sicurezza e senso estetico. Il grande schermo del monitor permette una visione nitida del bambino, fino addirittura a riconoscere distintamente i movimenti del respiro anche di notte grazie alla potente telecamera ad infrarossi.
I tasti con i simboli e le spie a led rendono i comandi sul monitor immediatamente intuibili; grazie alla forma è in grado di sostenersi autonomamente su una superficie liscia ma grazie ad un gancio posto sul retro del monitor è anche facilmente appendibile nel caso ce ne fosse necessità.
La telecamera è minimale e compatta, dallo stile pulito ed elegante e l’antenna è colorata di verde pastello; la base è rotante per favorire una rotazione a 360°gradi.

Funzioni e caratteristiche

Philips Avent SCD620/01 utilizza tecnologia digitale d’avanguardia che permette una connessione sicura ed affidabile, priva di interferenze grazie alla nuova tecnologia FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) fino a 300 metri in linea d’aria e nel caso si uscisse dall’area di sicurezza l’unità genitore è impostata per inviare un segnale acustico per avvertire del mancato contatto con la base nella camera del bambino, quindi ci si può muovere in tutta tranquillità senza aver paura di aver perso inconsapevolmente il segnale con la stanza del piccolo.
Inoltre la telecamera permette anche una supervisione visiva nitida della stanza sia di giorno che di notte grazie al led infrarossi integrato che si attiva automaticamente al buio.
Anche l’audio, sia in entrata che in uscita risulta limpido e cristallino grazie alla scelta qualitativa di Avent che utilizza per i suoi prodotti la tecnologia Crystal Clear Sound.

La telecamera è dotata di 5 rilassanti melodie attivabili dal monitor che possono essere d’aiuto per conciliare il sonno in caso di bruschi risvegli restando comodamente nella propria stanza senza doversi necessariamente alzare ed è possibile anche calmarlo e rassicurarlo senza dover andare personalmente in camera grazie all’opzione interfono attivabile con un solo clic da qualsiasi ambiente della casa.

Il video monitor (unità genitore) ha un display a colori da 2,7” ad alta risoluzione, è portatile così da garantire piena libertà di movimento rimanendo comunque in costante contatto ed ha un autonomia di 10 ore prima di dover essere ricaricato, quindi è perfetto per la sorveglianza notturna anche senza doverlo necessariamente mettere in carica sulla base fissa. Inoltre se si imposta la modalità ECO è possibile amplificare di almeno tre ore la durata della batteria interna; attivando questa modalità si disattiva la trasmissione costante audio/video che entrerà in funzione solo in caso di rumore o movimento improvviso.

Infine è possible settare la sensibilità del microfono per determinare il livelli di allerta ai rumori, ad esempio se si desidera sentire il bambino solo in caso di pianto e non se emette dei semplici vagiti, normali durante il sonno.

Scheda tecnica

  • Materiale: plastica robusta
  • schermo: 2,7” pollici a colori con infrarossi.
  • capacità di ricezione: 300m in linea d’aria Wireless.
  • visione notturna
  • tipo di alimentazione: caricabatteria a terra e pile a litio
  • sensore di movimento
  • microfono bidirezionale

Conclusioni e prezzo

Avent è sicuramente al primo posto fra i produttori di apparecchi per l’infanzia infatti è da sempre una garanzia di qualità, sicurezza e affidabilità mi sento fortemente di consigliare l’acquisto di Philips Avent SCD620/01 anche paragonandolo a prodotti della stessa fascia.

Il prezzo è un pò elevato rispetto al altri prodotti ma è in linea con le caratteristiche interne e alla sicurezza che da la casa produttrice, inoltre su internet è possibile trovarlo a prezzi più contenuti del classico negozio sotto casa, ad esempio su Amazon al momento è acquistabile con un 15% di sconto rispetto al prezzo di listino.

Pro Contro
  • > ottimi materiali (resistente)
  • > tecnologia all'avanguardia
  • > possibilità di parlare con il piccolo (interfono)
  • > possibilità di settare eco mode
  • > libertà di movimento
  • > potenza ricezione
  • > La telecamera necessità di una superfice piana

Galleria fotografica

E tu, cosa ne pensi?