Recensione del Availand Follow Baby: scopriamo insieme pregi e difetti.
Pro Contro
  • > Auto Follow;
  • > Telecamera orientabile manualmente;
  • > Comando di attivazione vocale con diverse sensibilità;
  • > Comunicazione Bidirezionale;
  • > Sicurezza della trasmissione criptata.
  • > Lieve ritardo nell’attivazione del microfono alla fine della trasmissione da parte del monitor

Oggi finalmente vi parliamo di un prodotto che non vedevamo l’ora di provare! Il Follow Baby di Availand.

Eravamo molto incuriositi da questo video baby monitor e soprattutto dalla caratteristica, dalla quale prende il nome, di Auto Follow del bambino. In questo modo si può controllare la sicurezza del bambino al 100%.
Ma andiamo per gradi!

Follow Baby è disponibile per l’acquisto anche sul negozio online www.ibabymonitor.it!

Packaging

follow-baby1
follow-baby
follow-baby3

Il video baby monitor Follow Baby arriva con un packaging davvero carino. La scatola, resistente e ben organizzata per proteggere il prodotto durante il trasporto o la spedizione, ha come colori dominanti il bianco e un bel turchese intenso che ci ricorda l’infanzia ed è strutturata con una copertina apribile in modo da poter vedere immediatamente i dispositivi.
L’apertura a libro, ci mostra immediatamente le caratteristiche principali del Sistema di monitor del nostro bimbo, una cosa che abbiamo apprezzato molto e che ha reso ancora più semplice la configurazione del dispositivo già molto intuitiva di suo.

Contenuto

follow-baby-contenutoAll’interno della confezione troviamo:

  • la telecamera Baby Unit dal design pulito ed esteticamente molto carino/piacevole;
  • il monitor Unità Genitori leggero e maneggevole con schermo LCD da 3’5 pollici;
  • due adattatori di corrente, uno per la telecamera e uno per il monitor;
  • una batteria ricaricabile per il monitor (ioni di litio, 3.7 V, 1100mAh);
  • kit per il fissaggio della telecamera a parete o alla culla;
  • manuale di istruzioni in 5 lingue;
  • Certificato di Garanzia.

La nostra Prova Pratica!

Piacevolmente distratti dal packaging e dal suo contenuto, arriva il momento di provare il Follow Baby. Abbiamo fatto diversi test che ci hanno positivamente colpito e che nelle prossime righe vi andremo a spiegare, buona lettura!

follow-baby-availand

Funzionamento

Una volta che abbiamo aperto la scatola, collegato la telecamera alla corrente e inserito la batteria nel monitor, ci siamo veramente resi conto di quanto l’impressione positiva che abbiamo avuto fin dall’inizio fosse confermata.

Il collegamento fra il monitor e la Baby Unit è facilissimo e subito si vede la qualità dei prodotti. Il monitor ha un’ottima risoluzione, l’immagine è chiara e ben definita e la telecamera inizia da subito a seguire ogni movimento! Abbiamo anche provato a girargli intorno e segue l’oggetto in movimento fino ad un raggio di quasi 360°, siamo sicuri che non si lascerà sfuggire il minimo movimento del nostro bambino!
La telecamera è infatti dotata di un sensore di movimento e un sistema di motorizzazione che la indirizza verso il punto in cui è stato rilevato un movimento. In questo modo, sarà possibile seguire il bambino, non solo quando comincerà a gattonare e poi camminare, ma anche nei cambi di posizione nel lettino o quando gioca comodamente sul tappeto!
La connessione fra la Baby Unit e il monitor avviene senza interferenze grazie alla tecnologia FreeSD che assicura una massima qualità di ricezione suono e video. Allo stesso tempo, Follow Baby è anche sicuro al 100% sotto il punto di vista della Privacy, infatti comunica attraverso un sistema digitale protetto e criptato.

Il range di trasmissione fra le due unità è, da informazioni del produttore, di 300 mt di distanza. Questa caratteristica permette di controllare il bambino sia da distanze considerevoli in uno spazio aperto, sia all’interno di un’abitazione. Noi lo abbiamo provato in un’abitazione a due piani e la ricezione, fra un piano e l’altro, è risultata di eccellente qualità, anche con rumori di fondo fastidiosi e prolungati.

La Baby Unit, oltre a seguire automaticamente i movimenti e gli spostamenti del bambino grazie al Sistema Auto Follow, rileva la temperatura presente nella stanza del piccolo, avvisando tramite una segnale se si abbassa o si alza troppo e si adatta automaticamente alle condizioni di luce ambientali in cui si trova. È dotata di un sensore ad infrarossi che rende la visuale nitida e definita anche al buio, di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

follow baby

Il monitor è leggero e dotato di qualsiasi funzione abbiamo bisogno. Comodo e pratico, è munito di una clip per poterlo posizionare ad una cintura o ad una tasca e l’audio è sempre nitido e regolabile tramite il tasto di volume.
Tramite il monitor si possono attivare/disattivare diverse funzioni, inserire impostazioni personali e permette anche di orientare manualmente la telecamera tramite le frecce direzionali. Infatti, basta premere il pulsante centrale per passare dalla modalità automatica di Auto Follow all’inquadratura manuale e utilizzare lo zoom per vedere il nostro piccolo più da vicino!

Multifunzione!

L’unità monitor è quindi dotata di comodi pulsanti per gestire le funzioni: il tasto di accensione/spegnimento; uno per la riproduzione di melodie; uno per la regolazione del volume; uno per attivare la comunicazione bidirezionale e il tasto HOME dal quale verranno poi gestite altre importanti Funzioni.

Tramite il Follow Baby, abbiamo la possibilità di riprodurre nella stanza del nostro piccolo 3 diverse Ninna Nanne così da conciliare il sonno o tenergli compagnia durante il riposino e sarà possibile comunicare con lui. Infatti, premendo un semplice tasto, potremo interagire e parlare con lui, utilizzando il monitor come se fosse una ricetrasmittente.
Abbiamo trovato questa funzione particolarmente utile, sia nel caso di un bambino molto piccolo che necessita rassicurazione o la voce dei genitori per calmarlo, sia nel caso in cui il piccolo fosse già cresciuto e quindi in grado di relazionarsi, anche vocalmente, con il mondo che lo circonda.
Piccolissima pecca, è il leggerissimo ritardo nel sentire nuovamente l’audio da parte della Baby Unit una volta conclusa la Comunicazione Bidirezionale. Una volta che si è interrotta la comunicazione vocale dal monitor, quindi rilasciando il tasto dedicato, prima di poter sentire l’audio proveniente dalla Baby Unit, c’è un intervallo di circa 3-4 secondi. Fortunatamente, un ritardo del genere non è esagerato visto l’uso che si fa del Follow Baby, lo abbiamo trovato leggermente scomodo.

Menu HOME, via alla personalizzazione!

Dalla HOME, oltre ad associare la telecamera e controllare le impostazioni di luminosità o Auto Follow, si può:
– impostare un Timer per la Poppata. Attivando questa funzione il monitor ci avviserà, tramite un segnale acustico, che è arrivata l’ora di far fare la pappa al nostro piccolino. Sarà quindi comodo e facile rispettare gli orari e gli intervalli fa una poppata e l’altra;
– impostare la Temperatura minima e massima che preferiamo che la stanza del bambino non superi. Se questa si alza o si abbassa rispetto al valore che decidiamo, emette un avviso. È una funzione che si può disattivare in qualsiasi momento, il Monitor continuerà comunque a visualizzare la temperatura sullo schermo;
associare una o più telecamere al monitor. Follow Baby, infatti, può configurare fino a 4 telecamere contemporaneamente le quali verranno poi visualizzate singolarmente o con un intervallo di 8 secondi ciascuna tramite l’”Auto-Scan”;
attivare o disattivare la funzione Auto Follow del monitor, particolarmente utile se il piccolo dorme e l’unica parte della stanza da inquadrare è la culla;
– regolare la sensibilità dell’attivazione vocale. Il monitor di Follow Baby, infatti, può essere sempre attivo in modalità visione oppure, tramite il VOX MODE, si attiverà automaticamente quando rileverà un rumore all’interno della stanza.

follow-baby-neonato

La modalità VOX è decisamente utile, soprattutto quando il piccolo dorme. La possibilità di attivare la visione da schermo del monitor nel momento in cui la Baby Unit rileva un rumore o la voce del piccolo ha un effetto positivo anche sulla durata della batteria del dispositivo Genitore. La pila ha una buona durata ma, se lo schermo non rimane costantemente acceso, ne guadagnerà positivamente in termini di longevità e di cicli di ricarica necessari per l’utilizzo. Ricordiamo che il monitor è dotato di alimentatore quindi, se non dovrete muovervi fra le stanze della casa, potrete tranquillamente collegarlo alla corrente.
Tornando alla VOX MODE, è possibile selezionare la sensibilità ai rumori e ai suoni della Baby Unit fra Alta, Media e Bassa. Non sapete quale scegliere? È semplicissimo! Vi basterà guardare i led di fianco al monitor per capire il livello di rumorosità della stanza e regolarvi di conseguenza.

Specifiche Tecniche:

Telecamera:

  • Banda di frequenza di trasmissione: 2.4 GHz
  • Antenna: Dipolo
  • Distanza di Trasmissione: 300m
  • Sensori di Immagine: Colori CMOS
  • Pixel Effettivi: 640×480
  • Lente: f3.0mm, F2.4
  • Peso: 290 gr
  • Dimensioni: 85 mm x 105 mm x 92 mm
  • Amperaggio: DC 6V, 800Ma
  • Temperatura Funzionamento: 0 – 40°C

Monitor:

  • Banda di frequenza di trasmissione: 2.4 GHz
  • Antenna: Monopolo
  • Dimensioni Schermo: 3,5 pollici
  • Colori: Full Color
  • Peso: 400 gr
  • Dimensioni: 120 mm x 85 mm x 25 mm
  • Amperaggio: DC 6V, 800Ma, Batteria in Litio
  • Temperatura Funzionamento: 0 – 40°C

Il video

Il nostro Parere

Dobbiamo dire di aver apprezzato veramente tanto Follow Baby. Si nota facilmente la qualità dei materiali impiegati e la cura dei dettagli che Availand ha impiegato nella sua progettazione.
La grande varietà di funzioni, unite alla sua straordinaria caratteristica di Auto Follow, che segue il bambino nei suoi movimenti, ne fanno un prodotto all’avanguardia e di enorme utilità quando si ha un piccolo che comincia a girare per le stanze!
Comodo e facile da utilizzare, ne abbiamo apprezzato anche la Comunicazione Bidirezionale e l’ottima qualità dell’immagine sia in condizioni di scarsa luminosità che al buio completo.

Riteniamo quindi, in seguito ai nostri test e le diverse prove effettuate, che sia un ottimo acquisto e che il suo rapporto qualità/prezzo ne risulti decisamente ottimo!
Secondo noi non dovreste farvelo scappare!

Vedi su ibabymonitor.it

Pro Contro
  • > Auto Follow;
  • > Telecamera orientabile manualmente;
  • > Comando di attivazione vocale con diverse sensibilità;
  • > Comunicazione Bidirezionale;
  • > Sicurezza della trasmissione criptata.
  • > Lieve ritardo nell’attivazione del microfono alla fine della trasmissione da parte del monitor

Galleria fotografica

E tu, cosa ne pensi?

© 2017 Migliori Baby Monitor