Che cosa sono i cancelletti per bambini? Questi cancelletti non sono altro che dispositivi di sicurezza.

Chiunque abbia un bebè nella propria abitazione, sa bene quanto un bambino possa essere vivace ed esuberante, soprattutto quando inizia muoversi gattonando e, ancor di più, quando incomincia a camminare. Vero è che muoversi, per ogni piccolo, è fondamentale. Solo così, infatti, riuscirà ad esplorare lo spazio che lo circonda, imparando a conoscere l’ambiente e soddisfacendo le sue curiosità. Tuttavia, quando il bebè inizia a diventare “esploratore”, non avendo ancora la percezione delle situazioni pericolose, è consigliabile prendere tutte le precauzioni e acquistare un sistema di sicurezza come il cancelletto per bambini.

 

Offerta

Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Wood Lock 2 incl. Estensione da 9 cm / per Aperture da 84 a 89 cm / a Pressione / Porte e Scale Interne / Estensibile / Metallo e Legno

Hauck Cancelletto di Sicurezza per Bambini Open N Stop incl. Estensione da 21 cm / per Aperture da 96 a 101 cm / a Pressione / Porte e Scale Interne / Estensibile / Metallo Bianco

Cancelletti di sicurezza per bambini: a che cosa servono

I cancelletti di sicurezza per bambini sono un’ottima soluzione innovativa e sono anche facili da utilizzare. La loro funzione è quella di garantire la protezione necessaria a ogni piccolo. Questi sistemi, di fatto, salvaguardano il bambino da situazioni pericolose, impedendogli, per esempio, l’accesso ad aree rischiose; detto altrimenti, questo “supporto” farà sì che ogni piccolo possa muoversi tranquillamente negli spazi abitativi messi a prova di bambino.

Cancelletto sicurezza bimbi: perché impiegarlo

Il cancelletto di sicurezza per i bimbi, è perfetto per essere impiegato come sistema protettivo delle scale.
I gradini, si sa, sono un vero e proprio rischio per i più piccoli, ecco perché i cancelletti per bambini sono un importante ausilio che delimita l’accesso alle scale. Posizionare il cancelletto sicurezza bimbi in cima alle scale salverà il piccolo da brutti capitomboli. Nondimeno, per evitare che il bimbo si arrampichi, il cancelletto può essere sistemato alla base delle scale.

Ma non è ancora tutto. Il cancelletto sicurezza bambini s’impiega anche come dispositivo di protezione da aree a rischio come la cucina. È noto, di fatto, che quest’ambiente è uno degli spazi più pericolosi a causa della presenza di fornelli, coltelli, cassetti e via discorrendo. Posizionato sulla porta, dunque, il cancelletto sicurezza bambini impedisce a ogni piccolo l’accesso ad una stanza poco sicura.

Se poi l’abitazione è dotata di camino o vede la presenza di stufe, i cancelletti per bambini saranno utili per proteggere i più piccoli anche da questi due elementi.

Cancelletti di sicurezza per bambini: i requisiti

I cancelletti per la sicurezza dei bambini vengono realizzati dai diversi brand con diversi materiali: alluminio, plastica e legno sono i materiali che vanno per la maggiore. Caratterizzati da un design interessante s’integrano alla perfezione con gli arredi di qualsiasi tipo. Ma quali requisiti devono avere questi sistemi di sicurezza? Questi cancelletti sono costituiti da un pezzo fisso e da un cancello mobile dotato di un sistema di blocco che ne impedisce l’apertura.

Componibili, fissi o estensibili che siano, i cancelletti per la protezione dei bambini hanno misure, tipologie di bloccaggio e di apertura differenti e devono essere fissati alla perfezione.

Un cancelletto fisso, per esempio, può essere fissato con dei fori; in questo caso il suo utilizzo sarà permanente. Se, al contrario, l’impiego del cancelletto dovrà essere temporaneo o mobile, verrà sistemato senza praticare fori. In questo caso le soluzioni perfette sono costituite dai cancelletti estensibili per bambini, infatti quelli a pressione sono stabili e sicuri esattamente come quelli fissi.

I cancelletti di sicurezza per i più piccoli hanno tendenzialmente una dimensione minima di 70 cm di larghezza, ma essendoci in commercio anche soluzioni estensibili o componibili, se l’ampiezza non risultasse essere sufficiente si potrà ovviare al problema integrando il cancelletto con i kit di espansione aggiuntivi. Le estensioni hanno misure che vanno da un minimo di 7 cm in su.

Cancelletti di sicurezza per bambini: il più quotato

[amazon_link asins=”B0177W8HBW” template=”ProductAd” marketplace=”IT”]Hauck, Lindam, PawHut, Clippasafe, TecTake, Baby Dan Premier sono solo alcuni dei marchi che propongono cancelletti per la sicurezza per bambini. Tuttavia, in un mercato vasto e ricco di prodotti, tra i più amati dai genitori in pole position c’è sicuramente l‘Easy Close Metal di Safety 1st.

Di colore bianco l’Easy Close Metal è un cancelletto di sicurezza per bambini facile e veloce da installare; il dispositivo, infatti, ha un fissaggio a pressione in 4 punti, quindi non necessita di fori.

Il prodotto messo a punto da Safety 1st è anche facile da usare, basti pensare che si può aprire con una sola mano e che, grazie al sistema di chiusura, si può chiudere con una spinta. Inoltre, essendo dotato di un doppio sistema di chiusura e di apertura eseguibile in un senso o in entrambi i sensi, l’Easy Close Metal è anche molto sicuro.

Il prodotto è adatto a spazi di larghezza variabile fino a 80 cm ed è allungabile tramite estensioni da 7, 14 o 28 cm. Le estensioni sono vendute separatamente.

 

Cancelletti di sicurezza per bambini: i prezzi

Acquistare un cancelletto di sicurezza per il proprio bimbo è un impegno importante che non implica un grande esborso di denaro. Tuttavia, si può risparmiare anche sull’acquisto di questi dispositivi. Come? Con lo shopping online, effettivamente, i prezzi più bassi per cancelletti per bambini si trovano proprio nei negozi virtuali.

Che siano cancelletti per scale e porte oppure per camini e stufe e via discorrendo, proprio gli e-commerce offrono un’ampia gamma di prodotti a prezzi convenienti. Tra tutti consigliato l’acquisto su Amazon. Il portale più famoso del web oltre a un listino prezzi invidiabile, ogni giorno propone ai suoi utenti anche un’imperdibile rosa di proposte in offerta.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?