I giochi educativi per bambini nascono con lo scopo di far emergere le peculiarità di ogni bimbo e valorizzarle al meglio.

Nati anche per insegnare qualcosa ai bambini, i giochi educativi li stimolano e li conducono dentro un’esperienza educativa all’insegna del divertimento.

Con i giochi educativi i bambini imparano a cimentarsi in qualcosa per il solo gusto di farlo: i bambini giocano apprendendo. Questo approccio dà loro importanti benefici: ne evidenzia le inclinazioni naturali incrementando il loro desiderio di approfondire.

Dunque giocando s’impara? Certamente, infatti il gioco educativo orienterà il bimbo alla costruzione delle sue passioni.

Colorati, irresistibili e stimolanti, i giochi istruttivi si dividono per classi d’età.

Guopai Libro Montessori Interattivo per Bambini – Busy Book & Quiet Book 1 2 Anni, Gioco Educativo Cartaceo con Animali, Veicoli, Cibi, Puzzle e attività Sensoriali da Viaggio

Giochi educativi per bambini in base all’età

I giochi educativi per bambini, tutti ideati per fasce d’età, daranno loro la possibilità di giocare stimolandoli.

I bambini più piccoli sono curiosi e hanno il desiderio irrefrenabile di scoprire l’ ambiente che li circonda. Seguendo questa costante i giochi educativi per bambini di 2 anni sono molto importanti anche dal punto di vista pedagogico. Stimolandone lo sviluppo, il giocattolo guiderà i bambini nelle loro esperienze e ne solleciterà creatività e fantasia. Tra i giochi più gettonati c’è sicuramente il Sapientino Baby I Miei Primi Cubi, una realizzazione del brand Clementoni. Di grande successo anche la Carotina Astronave Abc dell’azienda Lisciani, un gioco adatto per bambini fino all’età di 5 anni.

Anche il terzo anno d’età ha i suoi giochi educativi per bambini. Per i giochi educativi di 3 anni in pole position c’è Orchard Toys – Disegni e parole (Flashcards), un gioco di carte tutto in lingua inglese. Per aiutare i piccoli di 3 anni a leggere, scrivere e conoscere le parole c’è Carotina Super Dizionario Leggo e Scrivo, un gioco educativo di casa Lisciani. È stata invece pensata appositamente per le femminucce la Clem Station Disney Minni. Questo dispositivo creato da Clementoni può considerarsi una forma primitiva di tablet per bambini. In questo gioco non è ancora presente la fotocamera e non è possibile navigare in internet.

E per quanto riguarda i giochi educativi per bambini di 5 anni? Tra i più venduti c’è il Piccolo Genio Ts Vocabolando, nato ancora una volta dalla fantasia di Lisciani. L’utilizzo di questo gioco è adatto fino al settimo anno di età. Piuttosto gettonato anche il Tub Pitagorico di Quercetti, un’ottimo strumento per approcciarsi ai primi calcoli. Quello che sinteticamente potremmo chiamare con l’espressione de “il vasto mondo dei giochi educativi bambini 5 anni” presenta anche il libro elettronico educativo Frozen Il Libro Magico, prodotto di Clementoni che è stato ideato con lo scopo di far imparare dei contenuti ai bambini in compagnia dei personaggi di Frozen.

I ricchi cataloghi dei giocattoli educativi aiuteranno i genitori a scegliere al meglio i giochi per i propri bimbi scegliendo tra attività ludiche all’avanguardia, modi di giocare funzionali e molteplici. Divertenti e invitanti, questi giochi susciteranno la viva curiosità dei bimbi guidandoli verso continue scoperte.

Guopai Libro Montessori Interattivo per Bambini – Busy Book & Quiet Book 1 2 Anni, Gioco Educativo Cartaceo con Animali, Veicoli, Cibi, Puzzle e attività Sensoriali da Viaggio
Vanplay Giochi Montessori 3 Anni, Attrezzi Giocattolo Bambini Giochi in Legno per Bambini, Cacciavite Giocattoli da Viaggio con Serratura e Chiave Giocattoli Educativi 3 4 5 6 Anni
Guopai Puzzle di Legno per Bambini, Gioco Montessori per Bambini 2 Anni, Blocchi di Costruzione Geometrici, Giocattolo Educativo per Sviluppo Cognitivo e Coordinazione Occhio-Mano
Onalix Set Attrezzi in Legno Montessori 50 Pezzi per Bambini con Cassetta 3-in-1(Banco,Auto,Valigetta) Giochi Educativi DIY per Motricità Fine e Costruzione, Regalo Sicuro Compleanno,Natale 3–6 Anni

Prezzi dei giochi educativi

Nel mondo dei giochi educativi non si può parlare di prezzo, si dovrà invece parlare di prezzi. Questo perché ogni brand ha i suoi e ogni gioco dello stesso marchio non ha mai lo stesso costo. Per avere un’idea più precisa di giochi e prezzi è consigliabile visitare i portali web dedicati alla materia.
Tra tutti il portale Amazon, una piattaforma che tramite numerose offerte fa risparmiare gli utenti sui loro acquisti. In questo e-commerce la sezione dedicata al mondo delle attività ludiche è Gioghi e giocatoli.


Articoli correlati



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?